Suzuki V-Strom 650 (2008-'14)
La nostra Suzuki V-Strom 650, detta Strommi!
Dal 2009 al 2014 il nostro moderno cavallo di alluminio, plastica ed altri strani ritrovati tecnologici è stata una Suzuki V-Strom 650, versione Traveller (quella con bauletto, paramani e paramotore).
Acquistata usata con un anno di vita e 9.000 km circa, ha abbondandemente superato i 100.000 (venduta a quota 119.500 km) senza sentire troppo il peso degli anni che erano passati.
Come ogni buona storia d'amore, noi alla nostra motina abbiamo dato un vezzegiativo: Strommi! Banale? Forse, ma le calzava a pennello e ce la faceva sentire parte dello strano triangolo di viaggio (evitate le batture please!).
La ricordiamo come affidabile, comoda e generosa in tutte le situazioni, capace di essere caricata come un mulo e di farsi riparare con semplicità, le poche volte che è stato necessario.
E' stato difficile separarsene dopo tanti viaggi ma, nel dicembre 2014, una nuova compagna di viaggio ha preso il suo posto...!
Scheda tecnica e prove su strada delle varie versioni
La Suzuki V-Strom è stata negli ultimi anni (e lo è ancora) tra le più vendute enduro stradali sul mercato.
Declinata in due differenti cilindrate, 650 e 1.000 cc., e diverse versioni nel tempo, ha sempre mantenuto alcune caratteristiche che he hanno decretato successo ed attaccamento da parte di chi la possiede e ci macina tanti km:
- affidabilità e manutenzione abbastanza economica
- buone prestazioni per la cilindrata
- capacità di carico e confort per viaggiare anche a lungo raggio
Per citare uno solo tra i tanti pareri e recensioni che si trovano in giro, il mensile Due Ruote così l'ha definita: "un’enduro stradale bicilindrica tuttofare divertente e veloce, capace di trasmettere il feeling in pochi metri".
--
SCHEDA TECNICA V-STROM 650 k8
Motore | |
Numero cilindri | 2 |
Disposizione cilindri | A V longitudinale |
Cilindrata | 645 |
Tipologia motore | Ciclo Otto 4 tempi |
Valvole per cilindro | 4 |
Potenza kW | 49,0 |
Potenza Cv | 67 |
Potenza giri/minuti | 8.800 |
Coppia kgm | 6,1 |
Coppia Nm | 60,0 |
Coppia giri/min | 6.400 |
Trasmissione | |
Tipo cambio | Meccanico |
Marce | 6 |
Dimensioni | |
Lunghezza mm | 2.290 |
Larghezza mm | 840 |
Altezza minima sella mm | 820 |
Passo mm | 1.555 |
Massa a secco kg | 194,00 |
Capacità serbatoio lt | 22 |
Pneumatico anteriore | 110/80 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 17" |
Impianto frenante | |
Freni anteriori | Doppio disco |
Freni posteriori | Disco |
--
Per i più curiosi, qui trovate un po' di prove e recensioni dei vari modelli in cui è stata prodotta la V-Strom, sia 650 che 1.000 cc:
- prova della prima V-Strom 1.000 di Motorbox.com (2002)
- prova "vintage" della V-Strom 650 primissimo modello su Moto.it (2004)
- prova della rinnovata V-Strom 650 del 2011 su In Sella (2011)
- confronto tra la vecchia e la nuova V-Strom 650 su In Sella (2011)
- prova della ultima arrivata, la V-Strom 1.000 attualmente in vendita (2013)
E, in ultimo, una breve video-recensione di qualche tempo fa della V-Strom... non troppo benevola sull'estetica ma veritiera sulla sostanza!
Manuale di officina
Qui potete scaricare il manuale di officina in italiano della Suzuki V-Strom 650 primo modello.
Per il nuovo modello 650, molto di quello che trovate nel manuale, dagli interventi di manutenzione ordinaria alla sostituzione di componenti d'usura e ai controlli generali periodici, tutto è molto simile e può essere una utile guida.